Calamari e carciofi al pesto un piatto semplice cotto in padella , veloce e saporito perfetto per apprezzare al meglio l’armoniosa combinazione tra questi ingredienti.
Questa ricetta veloce con calamari e carciofi è semplicissima e permette di portare in tavola un secondo piatto leggero o un antipasto perfetto anche per un menù festivo.
Pochi ingredienti, condimenti ridotti al minimo ed i tempi di cottura davvero veloci permettono di preservare tutti gli elementi nutritivi del piatto.
Due ingredienti simbolo della primavera arricchiti ed esaltati dal pesto fresco di Pra’ con olive Taggiasche e pomodorini: un piatto veloce con tutto il profumo della Liguria.
Ma passiamo ai fornelli.
Ingredienti
- 800 g calamari piccoli (calamaretti)
- 4 carciofi
- 1 limone
- 150 g presto genovese tradizionale
- olive Taggiasche
- pomodori datterino
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento
Pulire accuratamente i carciofi eliminando le punte spinose tagliando l’ortaggio a circa 2 terzi di altezza.
Privare delle foglie esterne più dure e, con l’aiuto di un coltellino, raschiare la base e il gambo, eliminando i filamenti superflui.
Tagliare a spicchi e metterli in una ciotola dove avrete spremuto il succo di un limone.
Per chi non ama il sapore pungente degli agrumi, può evitare l’annerimento anche usando una miscela di acqua e farina, avendo cura però di mescolare spesso per evitare che la farina si depositi sul fondo.
È possibile ottenere un effetto simile a quello dell’acqua e limone, unendo dell’acqua frizzante a dei gambi di prezzemolo schiacciati con un coltello, l’anidride carbonica unita alla pianta rallentano il processo di ossidazione.
Lavare i calamari e procedere alla pulizia afferrando la parte della sacca con una mano e la testa con l’altra, tirare e staccare le due parti.
Estrarre la penna trasparente di cartilagine contenuta nella sacca dei calamari ed eliminare le interiora sciacquando bene sotto il getto dell’acqua corrente.
Privare il corpo della pelle e delle pinne laterali.
Riprendere le teste dei calamari e separarle dai tentacoli praticando un taglio sotto gli occhi, rimuovendo anche il becco centrale.
Riscaldare una padella antiaderente con pochissimo olio, unire i calamari e cuocere a fuoco vivo per 3/4’ minuti, quanto basta per rendere le sue carni bianche e non traslucide.
In questo modo resteranno consistenti ma estremamente morbidi.
Allontanare la padella dal fornello ed unire i carciofi mescolando il tutto.
Distribuire il pesto genovese sui singoli piatti.
Lo schizzo nel piatto si ottiene mettendo una cucchiaiata di pesto al centro del piatto e dando un colpo netto con un cucchiaio (senza rompere il piatto).
Sistemare i calamari e carciofi sul pesto di Pra’ e terminare la preparazione con i pomodorini e le olive Taggiasche.
Servire come secondo piatto leggero e saporito o come antipasto.
Per questa preparazione ho utilizzato pesto fresco di Prà dell’Azienda IL PESTO DI PRA’ di Bruzzone & Ferrari
In tutto il mondo li Basilico di Pra’ è considerato il migliore per la preparazione del Pesto Genovese tradizionale o senz’aglio.
Grazie al microclima della Riviera Ligure, il basilico cresce con il suo aroma unico ed inconfondibile.
Appena raccolto viene trasferito nel laboratorio di produzione, lavorato e trasformato subito in pesto.
Le condizioni microclimatiche e la perizia contadina rendono infatti questa pianta aromatica unica per le sue caratteristiche organolettiche.
Nel 2003 nasce l’attività di trasformazione del Basilico in pesto genovese con l’azienda Il Pesto di Pra’, specializzandosi così nella produzione di Pesto fresco secondo la ricetta tipica genovese.
Oltre ad altri numerosi riconoscimenti Il Pesto di Pra’ vince il Quality Award 2018.
Si tratta di un premio attribuito dai consumatori a prodotti che soddisfano, a seguito di un’attenta analisi sensoriale alla cieca (“blind test”), il gusto ed altri parametri di qualità.
I prodotti sono presenti nel banco frigo di numerosi supermercati e gastronomie e sul nuovo shop online.
Tutte le informazioni e dove trovarli su www.ilpestodipra.com
Se ami il pesto non ti perdere tante altre ricette che trovi QUI