Un finger food goloso questa mini panna cotta al gorgonzola resa particolare dalla confettura di albicocche e pesche al basilico.
Una mini panna cotta salata perfetta per l’aperitivo ma anche come pre dessert, in cui la sapidità del gorgonzola fa da contrasto alla dolcezza della confettura di albicocche e pesche al basilico, la nuova limited edition della linea FIORDIFRUTTA Rigoni di Asiago.
La dolcezza delle albicocche e delle pesche si unisce all’aroma del basilico in questa Fiordifrutta, dal gusto estivo e mediterraneo.
Il basilico, con il suo piacevole profumo, dona alla frutta una nota decisamente unica.
Il suo gusto intenso e aromatico la rende perfetta in abbinamento al gusto piccantino del Gorgonzola dolce o piccante.
Ti ho fatto venire voglia di assaggiare?
Ingredienti
- 250 ml panna (fresca o a lunga conservazione)
- 100 g gorgonzola dolce o piccante (o altro formaggio a piacere)
- 7 g gelatina in fogli (2 fogli circa)
- confettura FIORDIFRUTTA albicocca e pesca al basilico
- alcune fette di pane di segale
- basilico fresco
Procedimento
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Riscaldare la panna in un pentolino ed aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti, riscaldare e sciogliere bene il tutto.
In seguito filtrare con un colino per scartare le parti verdi del formaggio ed unire la colla di pesce ben strizzata e miscelare il tutto.
Ripartire il composto negli stampini scelti, meglio se in silicone.
Far intiepidire e riporre in frigorifero a solidificare per alcune ore.
Togliere i bordi dal pane di segale e tagliare le fette a tondini, con l’aiuto di un coppa pasta o di un piccolo bicchiere, di uguale dimensione della mini panna cotta.
Mettere una goccia di confettura su ogni crostino (che fungerà da colla) ed adagiare delicatamente su ognuno una panna cotta.
Farcire la parte vuota centrale con la confettura FIORDIFRUTTA albicocca e pesca al basilico terminando la presentazione con una fogliolina di basilico.
Conservare in frigorifero sino a 15’min. prima del servizio.
Servire le mini panna cotta al gorgonzola come goloso finger food all’aperitivo o come pre dessert, sono sicura che questo bon bon conquisterà tutti.
Questa ricetta fa parte del progetto Rigoni di Asiago : nuova avventura insieme alle ragazze del team Apro la Dispensa e Cucino con Cristina, Anna, Luisa e Valentina abbiamo un bellissimo rapporto di amicizia che, nonostante tutte le differenze, ci regala una visione più alta della vita.
“L’amicizia non è una grande cosa. È un milione di piccole cose”.
Non so cosa intendesse, nel profondo, l’anonimo autore di questa frase ma, se penso al mondo di internet, mi sembra una definizione quanto mai appropriata.
Ma si può essere amici di un’azienda?
Ecco la filosofia di Rigoni di Asiago, leader nel settore della produzione del biologico, va proprio in questa direzione.
Infatti, è nata una Community che si chiama “Gli amici di Rigoni di Asiago” che puoi vedere QUI
Un modo unico per interagire realmente con l‘azienda, ottenere risposte alle domande, conoscere meglio i prodotti e di essere coinvolti in tante altre attività.
La bella opportunità di diventare protagonisti di un’avventura ricca di quelle esperienze e di quelle passioni comuni che fanno sentire più uniti e più vicini.
Valori fondamentali della Community sono la fiducia, la trasparenza, e l’entusiasmo di questa azienda aperta al dialogo, all’ascolto, alla voglia di crescere e di migliorare sempre nell’interesse di noi consumatori.
Fedeltà e passioni che verranno ricompensate, perché per ogni azione degli iscritti alla Community riceverà dei coins che si trasformano in premi speciali!
Con questa iniziativa, la grande famiglia di Rigoni di Asiago conferma ulteriormente la sua mission: la grande attenzione al benessere del consumatore e al rispetto per l’ambiente.
Se sei alla ricerca di altre idee per il tuo aperitivo qui trovi tanti altri finger food
Concha Signes
Ciao Monica! Ho scoperto la tua pagina e da brava amante della cucina italiana e legata agli italiani, ti ho linkato sul mio blog. Amo la tua cucina e ti seguo.
Un abbraccio.
Monica Bergomi
Ma tesoro grazie davvero di ❤️ vengo subito a vedere