Questi mini burger di salmone con paté di olive fatto in casa, leggeri e gustosi, sono veloci e facili da preparare perfetti per l’aperitivo e non solo.
L’aperitivo è una tradizione imprescindibile in molte Regioni d’Italia, un modo di incontrarsi con gli amici, rilassarsi dopo una giornata di lavoro, scambiare opinioni.
Tutte cose in cui gli italiani sono campioni.
Se pensiamo che gli antichi romani hanno dominato il mondo lasciandoci in eredità diverse “invenzioni”: una di queste è proprio l’aperitivo.
La moda dell’aperitivo, infatti, era già in voga 2.000 anni fa, nell’antica Roma.
I Romani avevano l’abitudine di anticipare la cena con bevande alcoliche e stuzzichini vari.
Era la gustatio, un momento previsto nei banchetti più sontuosi, di grande convivialità, nato per stimolare l’appetito con antipasti saporiti accompagnati dal mulsum, vino ad alta gradazione alcolica miscelato a miele aromatizzato.
L’ora dell’aperitivo è sempre un momento felice da passare con amici o in famiglia.
Basta davvero poco: verdure fresche o conservate, olive, cipolline, che non mancano mai in dispensa, insieme a questi mini burger di salmone (o a tante altre gustose idee che trovi qui) e ad un calice di bollicine italiane come il Prosecco DOC sono l’aperitivo italiano perfetto.
Ingredienti (4/6 persone)
- 6 piccoli panini al latte ( trovi qui come farli in casa)
- 350 gr salmone ( filetto)
- 1 pomodoro ramato
- Insalatina
- olive nere denocciolate
- 2 filetti di acciuga sott’olio
- 1 spicchio aglio
- la scorza di mezzo limone
- olio extravergine di oliva
per servire
Procedimento
Sgocciolare le olive dalla salamoia.
Tagliare lo spicchio di aglio a metà e con un coltellino eliminate l’anima.
Nel boccale del frullatore riunire le olive, lo spicchio d’aglio, le acciughe e la scorza grattugiata di mezzo limone ed iniziare a frullare.
Unire 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva senza smettere di frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa
Tagliare il trancio di salmone, privato della pelle, in cubi di 5/6 cm per lato.
In una padella antiaderente ben calda scottare i cubi di salmone, senza alcun grasso, un minuto per lato.
Tagliare i panini e tostarli leggermente, dalla parte della mollica, nella stessa padella utilizzata per cuocere il pesce.
Comporre i burger mettendo sulla base il paté di olive, una fetta di pomodoro, il cubo di salmone scottato e delle foglioline di insalatina.
Chiudere il mini burger di salmone con la calotta superiore del panino e fermare il tutto con uno Spiedino Flower Samurai.
Se cerchi altre ricette facili e veloci per organizzare un aperitivo casalingo, insieme ai miei mini burger di salmone, trovi le ricette sfiziose delle mie amiche e colleghe di APRO LA DISPENSA E CUCINO sulla brochure del progetto
APERITIVO EFFETTO SAMURAI. L’APERITIVO ITALIANO scarica la brochure gratuita qui
Per preparare e servire il mio aperitivo ho utilizzato i comodi accessori in legno di betulla di Samurai, perfetti per ogni occasione.
Ma forse in pochi sanno che era il 1965 quando i fratelli Enzo e Giovanni Lotti conoscono il signor Tanaka, un commerciante giapponese che esporta legno e si innamorano della sua betulla.
Con la passione e il coraggio dei pionieri, la scelgono per produrre stuzzicadenti.
Da oltre 50 anni li usiamo ogni giorno e forse non ci siamo mai soffermati a pensare che è il primo elemento ECOSOSTENIBILE arrivato sulle nostre tavole.