Un semplice piatto di pasta formato tortiglioni serviti con una crema di zucchine, gamberi saltati in padella e delle croccanti chips di funghi porcini.
Una ricetta di pasta che unisce le zucchine, regine dell’estate, i gamberi e i funghi porcini che annunciano l’arrivo dell’autunno.
La pasta con crema di zucchine napoletane gamberi e porcini croccanti è un primo piatto completo che abbina insieme i sapori di mare e quelli di terra.
Una versione moderna della classica mare e monti preparata con un formato di pasta: i tortiglioni Agnesi nr. 46, che con il loro caratteristico disegno della lavorazione al tornio, sono perfetti per raccogliere il condimento, che si insinua voluttuosamente tra le spire della rigatura ad ogni boccone.
Ovviamente, perché il piatto risulti buono tutti gli ingredienti devono essere di ottima qualità.
Ma mettiamoci ai fornelli
Ingredienti
- 320 g. pasta formato tortiglioni Agnesi nr. 46
- 250 g. code di gamberi
- 500 g. zucchine napoletane
- 2 spicchi d’aglio
- 150 g funghi porcini freschi o surgelati di ottima qualità
- mentuccia romana fresca
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe bianco
- Procedimento
Lavare e mondare le zucchine, e tagliarle a cubetti. Cuocere le zucchine napoletane in padella con un filo d’olio a fuoco lento e quando saranno morbide aggiustare di sale e pepe e ridurre in crema con l’aiuto di un frullatore, unendo qualche foglia di mentuccia, un filo d’olio e, a piacere, poco aglio ottenendo una crema liscia.
Distribuire i funghi porcini tagliati a fette sottili su una placca rivestita con carta da forno.
Distribuire un filo d’olio extravergine sui funghi porcini e cospargere con poco sale.
Cuocere nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C per 7’ min., in questo modo si ottengono delle chips croccanti di funghi porcini.
In una padella riscaldare poco olio con uno spicchio d’aglio e rosolare per circa 3/4’ minuti i gamberi, precedentemente privati del carapace e del budello intestinale.
Cuocere i tortiglioni Agnesi nr. 46 in abbondante acqua salata, scolare al dente e trasferire la pasta nella padella con i gamberi, unire una cucchiaiata di crema di zucchine napoletane ed insaporire il tutto unendo, se serve, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Disporre la crema di zucchine napoletane nei singoli piatti da portata e sistemare i tortiglioni su un lato del piatto.
Terminare la preparazione con i gamberi, le chips di funghi porcini e qualche foglia di mentuccia fresca per decorare e, a piacere, del pepe bianco macinato al momento.
La pasta con crema di zucchine napoletane gamberi e porcini croccanti è perfetta per ogni occasione.
Per questa ricetta ho utilizzato pasta Agnesi formato tortiglioni nr. 46 prodotta con grano duro italiano e trafilata al bronzo.
Agnesi è il più antico marchio di produttori di pasta della storia. La sua storia iniziò nel 1824 con l’acquisto di un mulino a Pontedassio da parte di Paolo Battista Agnesi, che consentiva di macinare 120 quintali di grani al giorno e produrre direttamente la pasta.
L’introduzione di nuovi metodi di macina, appresi in Francia dal figlio Giuseppe, consentì di aumentare la produzione e spinse la famiglia ad armare una propria flotta di velieri per rifornirsi del grano duro più pregiato.Per questa ragione il veliero è rimasto il poi simbolo dell’azienda.
Dall’esperienza di quasi 200 anni ancora oggi Agnesi seleziona solo i migliori grani duri 100% italiani per produrre la sua pasta.
Mario
Molto interessante….grazie Mario
Monica Bergomi
Grazie a lei