Una focaccia senza impasto con semi di girasole, buona, morbida, che si prepara senza planetaria o impastatrice. Vuoi prepararla? Sono sufficienti una ciotola ed un mestolo.
Questa focaccia senza impasto è una rielaborazione della famosa focaccia Locatelli che deve il suo nome allo chef Giorgio Locatelli, stellato chef lombardo proprietario di un raffinato ristorante italiano a Londra: la Locanda Locatelli.
Si tratta di una ricetta davvero facile da preparare che non necessita quindi di grande manualità.
Cibo di viaggiatori e pescatori, la focaccia pare debba la sua nascita anche ai lunghi tempi d’attesa che i fornai dovevano affrontare durante le notti di lavoro. Già ai tempi dei greci e dei romani venivano cotti direttamente sulla base del forno pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati in compagnia di un boccone chierese di vino, magari farcite con ortaggi, salumi o formaggi.
Questa preparazione in particolare è definita focaccia no-knead (senza impasto) dal momento che si tratta di una preparazione che non ha bisogno di essere impastata.
I semi di girasole inseriti nell’impasto rendono questa focaccia molto gustosa e sono utili all’organismo in quanto ricchi di fibre, sali minerali tra cui il potassio, il magnesio; costituiscono inoltre una buona fonte di vitamina B ed E e per il loro buon sapore
Ma vediamo come farla.
Ingredienti
- 400 g farina di grano tenero Tipo 1
- 250 g acqua
- 90 g lievito madre idr. 50% o 2 g lievito di birra (*)
- 20+20 g olio extravergine d’oliva
- 5 g sale (1 cucchiaino raso)
- 5 g malto d’orzo
- 50 g semi di girasole biologici (decorticati)
- sale grosso
(*) Per la preparazione con lievito di birra disidratato procedete preparando una biga con 2 g. di lievito secco o 4 g. lievito fresco con 70 g di farina 0 e 30 g acqua, impastare il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 1 h e con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
Procedimento (1 teglia 40×30)
Rinfrescare il lievito e lasciar raddoppiare di volume, in seguito sciogliere la quantità indicata nell’acqua con il malto.
Aggiungere gradatamente la farina ed i semi di girasole amalgamando il tutto con l’aiuto di un cucchiaio mescolando per 5/7′ minuti, non importa se l’impasto non risulta perfettamente uniforme, unendo all’impasto 20 g d’olio e per finire il sale.
Lasciar riposare 15 minuti sulla spianatoia ben spolverata (la pasta si presenterà piuttosto molliccia, decisamente ingestibile).
Trascorso il tempo di riposo fare una serie di pieghe alla pasta aiutandosi eventualmente con un tarocco e adagiarla delicatamente in un contenitore con coperchio abbastanza grande da ospitarla anche a fine lievitazione, triplicherà circa il volume.
Riporre la focaccia in frigorifero, nella parte più bassa, appena sopra ai cassetti di frutta e verdura, e lasciarla riposare almeno 8 ore (può restare in frigorifero fino a un massimo di 48 ore).
Il passaggio in frigorifero e’ utile per la maturazione dell’impasto che in questo modo risulterà molto più digeribile, soprattutto nelle preparazioni che vengono consumate calde o tiepide.
Quando l’impasto per la focaccia senza impasto ai semi di girasole viene tolta dal frigorifero lasciar riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Oliare una teglia da forno cm 40×30. Disporvi l’impasto per la focaccia senza impasto con semi di girasole e allargare, senza forzare, con i polpastrelli unti d’olio lasciando poi lievitare almeno 1 ora.
A lievitazione avvenuta con i polpastrelli praticare delle fossette nell’impasto.
Emulsionare l’olio restante con pari quantità di acqua e cospargere la metà dell’emulsione di acqua e olio sulla focaccia ai semi di girasole e distribuire poco sale grosso sulla superficie.
Cuocere a 220ºC (preriscaldato) in modalità statico per 18’/20′ minuti.
Sfornate e sistemate la focaccia su una gratella, spennellare con l’emulsione rimasta e lasciar intiepidire.
carmen
Ciao Monica, bell’idea questa focaccia! Vorrei provarla, ti chiedo una cosa spesso mi confondo con le varie farine. Farina tipo 1 cosa intendi? In alcune farine non c’è scritto fuori nella confezione come posso regolarmi? Grazie mille. PS. Le tue foto invitano all’assaggio…bravissima come sempre.
Monica Bergomi
Ciao Carmen lo trovi scritto su quasi tutte le farine e tecnicamente serve per definire il grado di abburattamento della farina (cioè quanto è raffinata) la tipo 1 è la farina semi integrale.
Se hai bisogno chiedi pure senza farti problemi ?