Una crema di cavolfiore perfetta per le cene invernali arricchita dalle code di gambero alla paprica e mandarino.
Sfatiamo il mito del cavolfiore che troppo spesso è visto come una verdura triste e puzzolente, al contrario è un ingrediente perfetto per essere portato in tavola in mille preparazioni diverse come questa crema di cavolfiore con i gamberi.
Il cavolfiore sazia con poche calorie, solo 25 ogni 100 grammi, ed è ricco di calcio, ferro, potassio e magnesio e vitamina C.
Da studi medici fatti Risulta che mangiando Crucifere, la famiglia a cui appartiene il cavolfiore, aumenta la presenza di glucosinolati nel sangue, deglienzimi naturali considerati in grado di aiutare il fegato a depurarsi.
Questa proprietà depurativa e rimineralizzante del cavolfiore favorisce la rigenerazione dei tessuti, aiuta il sistema immunitario e contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce.
Tanti sono i modi per portarlo in tavola: come semplice contorno, gratinato, crudo nel l’insalata, trasformato in ragù vegetale per condire la pasta o trasformato in un comfort food perfetto per le fredde sere d’inverno come questa crema di cavolfiore con code di gambero alla paprica e mandarino.
Vi lascio due modi di cucinare questa semplice ricetta: nel modo tradizionale o utilizzando il mio nuovo alleato di cucina Cook Expert Magimix.
Ingredienti
- 600 g. cavolfiore
- 12 code di gambero
- 1 mandarino bio non trattato
- paprica piccante
- olio extravergine di oliva
- 750 ml. acqua o brodo vegetale
- sale, pepe
Procedimento
Privare le code di gambero del carapace ed eliminare il budello intestinale.
Cospargere le code di gambero con la paprica, due cucchiai di olio extravergine e il succo di mezzo mandarino.
Lavare e mondare il cavolfiore eliminando la parte più coriacea del gambo, e ridurre a tocchetti le cimette.
Per la preparazione con Magimix: trasferire il cavolfiore nella pentola del Cook Expert Magimix, unire l’acqua, poco sale grosso e una cucchiaiata d’olio extravergine, mettere il coperchio e azionale il programma MINESTRA VELLUTATA.
Circa 10 minuti prima della fine del programma, premere Stop, inserire il cestello per la cottura al vapore in cui saranno stati disposte le code di gambero e procedere la cottura per 7’ min.
Premere di nuovo Stop prelevare il cestello con le code di gambero cotte e portare a termine il programma MINESTRA VELLUTATA.
Per la preparazione tradizionale: riscaldare una cucchiaiata d’olio in una casseruola ed aggiungervi il cavolfiore, un pizzico di sale grosso e lasciar insaporire le verdure.
Aggiungere 750 ml d’acqua bollente e cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15/20′ min. sino a che le cimette di cavolfiore saranno morbide.
Circa 7’minuti prima della cottura appoggiare un cestino per la cottura a vapore (o uno scolapasta) con le code di gambero, coprire con un coperchio e portare a cottura.
A cottura ultimata ridurre in crema il cavolfiore con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
Al momento del servizio ripartire la crema di cavolfiore nei singoli piatti, disporre le code di gambero alla paprica, poco olio della marinatura e la buccia grattugiata del mandarino.
Per questa ricetta ho utilizzato il robot multifunzione Cook Expert Magimix, un perfetto aiuto in cucina, una vera macchina professionale in formato domestico usata e consigliata da chef professionisti e perfetta anche per chi non sa cucinare, perché si ottengono risultati sorprendenti con poca fatica.
Grazie ai programmi automatici di Cook Expert Magimix, preparare un delizioso manicaretto è davvero semplice e se si è a corto di idee si può sempre consultare il ricco ricettario in dotazione o scaricare l’app ufficiale Magimix.
Il Cook Expert Magimix è un robot dalle molteplici funzioni: impasta, mescola, cuoce. cuoce al vapore, grattugia, trita e permette di presentare un pasto completo dall’antipasto al dessert in pochissimo tempo, utilizzando i semplici ingredienti base che si hanno in casa e riducendo il quantitativo di grassi utilizzati.