Per salutare la stagione estiva e rivolgere un primo pensiero all’autunno che si avvicina, un piatto che accosta i funghi porcini che profumano di bosco ai calamari, sapori diversi che insieme legano e creano un connubio particolare tra terra e mare.
Da secoli, poi, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio. Tra l’altro, questo è il periodo migliore per consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità di funghi porcini che crescono spontaneamente.
I funghi porcini conservano le proprie caratteristiche nutrizionali perciò in mancanza di funghi freschi, quelli surgelati di buona qualità o essiccati andranno benissimo.
Il momento migliore per raccogliere funghi nei boschi è il mattino successivo a una nottata di pioggia; prima di mangiare funghi raccolti da sé è bene farli ispezionare a una ASL territoriale; esistono, infatti, centinaia di specie di funghi e solo una minoranza è commestibile. Il veleno di alcuni tipi di funghi è letale.
I funghi si prestano alla preparazione di tantissimi piatti. Basta un solo fungo porcino per rendere più saporito il brodo vegetale o per arricchire un sugo di pomodoro. Vediamo come preparare un saporito secondo piatto veloce abbinando i funghi porcini ai calamari.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 700 g calamari di media dimensione
- 400 g funghi porcini freschi o surgelati di buona qualità
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva italiano
- sale, pepe macinato al momento
Procedimento
Pulire i funghi porcini con un canovaccio umido eliminando ogni traccia di terra, e tagliare a fette non troppo sottili.
Lavare i calamari e procedere alla pulizia afferrando la parte della sacca con una mano e la testa con l’altra; tirare e staccare le due parti. Estrarre la penna trasparente di cartilagine contenuta nella sacca dei calamari ed estrarre le interiora sciacquando bene sotto il getto dell’acqua corrente. Privare il corpo della pelle e delle pinne laterali. Riprendere le teste dei calamari e separarla dai tentacoli praticando un taglio sotto gli occhi, rimuovendo anche il becco centrale. Tagliare le sacche a rondelle sottili e tenerle da parte.
In una padella con l’olio rosolare l’aglio, sbucciato e privato del germoglio interno, con lo scalogno affettato sottilmente, aggiungere i funghi porcini e cuocere per una decina di minuti.
Unire i calamari, salare, mescolare il tutto e cuocere 1/2′ minuti, quanto basta per rendere le sue carni bianche e non traslucide, in questo modo resteranno consistenti ma morbidi.
Servire con una spruzzata di prezzemolo tritato finemente.
Un ottimo secondo piatto che si trasforma in piatto unico servito semplicemente con del riso bollito o un buon purè di patate. Ottimo anche, in dosi ridotte, per condire della pasta fresca o secca.
Carmen
Monica…questo secondo un mare e monti, mette l’acquolina in bocca…evviva l’autunno che inizia a farsi strada!
Monica Bergomi
Ma grazie Carmen sei troppo carina, pensa che è nato quasi per caso…troppa voglia di mare anche se ormai è autunno ?
Elena Caniato
Fantastica ricetta. Come sempre la numero 1
Ciao
Monica Bergomi
Ma che carina sei ! Grazie Elena
Oreste
Ciaooooooo Monica, ottima mi sento già il gusto e ti dico che appena posso proverò a riprodurla 😃 sono pazzo per i funghi e calamari e polipi solo la mia passione
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Sei una grande ✌🏽
Monica Bergomi
Ma grazie Oreste! Aspetto di sapere il tuo parere