Corri a destra e a manca e l’orologio sembra aver preso la rincorsa ed è volato….Capita a tutti di avere poco tempo o poca voglia di aspettare… ma soprattutto può capitare di avereparecchio esubero, in ottimo stato bello frizzante che nn e’ il caso di conservare in quanto la quantità di farina per il rinfresco sarebbe uno spreco e allora…….non vorrete gettarlo nella spazzatura !Ingredienti (x stampo 28 cm)300 gr farina 0bio (Mulino Marino)150 gr segale integrale (Mulino Marino)1 cucchiaino malto d’orzo o miele300 gr acqua180 gr esubero lievito madre (idr.50%)10+10 gr di olio EVO7 gr di saleProcedimentoIn una ciotola o nella planetaria spezzettare la pasta madre aggiungere l’acqua e il malto e miscelare il tutto; unire la farina poco per volta e 10 gr d’olio. (1 cucchiaio).Sia che decidiate di farlo in planetaria che a mano, l’ordine non cambia, quando l’impasto prende corpo, aggiungete il sale elavorare bene il tutto per almeno 10′ min. si otterrà un impasto molto morbido.Ungere la ciotola dove metterete a lievitare il vostro impasto e coprire con del film alimentare.Dopo 1h praticare una serie di pieghe in ciotola.Fate lievitare in totale 4/5 h o sino al raddoppio.
Porre l’impasto sulla spianatoia e con le dita pressare leggermente fino ad ottenere un rettangolo con altezza di circa 2/3 cm. arrotolare il tutto e adagiare in uno stampo rettangolare precedentemente spennellato d’olio e cospargere la superficie con l’olio rimanente, lasciare a temperatura ambiente sino a che l’impasto abbia raggiunto il bordo dello stesso. (2 h circa nel forno con lucina accesa)
Preriscaldare il forno a 220 C , ungere delicatamente la superficiee cospargere con semi di papavero(o altri semi a scelta) e con una lametta o un bisturi praticare un taglio sulla superficie, favorirà la crescita del pane senza che la superficie si fratturi, ed infornare 35′ min. con forno statico.Una volta cotto e riposato 5′ togliere il pane dallo stampo e far raffreddare su una gratella.
Lo si può affettare e congelare pronto per l’uso…..ma fatelo in fretta perché sparisce in un attimo !