Croccanti e profumati sono una vera tentazione, si possono paragonare alle ciliegie: uno tira l’altro……..incomparabili farciti con salumi di qualità…..fa venire l’acquolina solo il pensiero…….
Ingredienti300 g farina 0 bio (Mulino Marino)90 g di lievito madre (rinfrescato)1 cucchiaino malto d’orzo o miele150 g di acqua1 cucchiaino di sale30+10 g olio EVOProcedimento
Sciogliere la pasta madre nell’acqua, con l’aiuto della planetaria munita di foglia, aggiungere la farina e mettere le fruste a gancio, aggiungere l’olio lavorare bene l’impasto aggiungendo il sale, formare una palla e sistemare in un contenitore oliato e mettere a lievitare per almeno 4/6 ore a temperatura ambiente (sino al raddoppio).
Stendere l’impasto con un matterello formando un rettangolo.
Spargervi sopra metà dell’olio per sfogliare, cospargere bene e piegare i due lati estremi verso il centro e poi piegare a metà.
Stirare nuovamente con il mattarello cercando di nn far uscire l’olio, formando un rettangolo di circa 60x40cm tagliare a nastri regolari e spalmare con l’olio restante.
Arrotolare morbidamente, su se stesso partendo dal lato corto .
Sistemare su una teglia da forno.
Lasciare lievitare, almeno 2/4 hore (a dipendenza delle temperature) .
Prima di procedere con la cottura praticare un taglio in superficie.
Infornare in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino alla doratura.
Lasciar raffreddare su una gratella.