Il risotto ai peperoni mantecato allo yogurt è un piatto estivo sfizioso e irresistibile, con pochi grassi e tutto il sapore di questa verdura regina dell’estate.
Se di fronte alla ricetta del risotto ai peperoni sei tra quelli che storcono il naso per via della cattiva fama di essere degli ortaggi un po’ indigesti, ti svelo le piccole astuzie per renderli più digeribili in modo facile e in poche mosse.
Eliminando la fastidiosa pellicina esterna del peperone, le membrane interne e con una piccola aggiunta di zucchero saranno perfettamente digeribili.
I peperoni sono perfetti per combattere la canicola perché composti al 92% di acqua e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio.
Contengono inoltre una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore degli agrumi con la conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni; inoltre irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro.
Una dote dei peperoni da non sottovalutare è il contenuto di betacarotene, per intenderci quello che durante l’estate ci aiuta ad abbronzarci senza scottarci e che aiuta la nostra pelle a mantenersi giovane.
Lo yogurt usato per la mantecatura rende il risotto ai peperoni di una cremosità e di un gusto molto delicato che piace anche ai bambini.
INGREDIENTI (x 4 porzioni)
- 320 g. riso varietà Carnaroli
- 3 peperoni rossi di media misura
- 1 scalogno
- 100 g. yogurt ( ideale di latte caprino o yogurt greco)
- pecorino romano ( o Parmigiano Reggiano)
- olio extravergine di oliva italiano
- 10 g. zucchero
- basilico fresco
- Sale, pepe
Procedimento
Ungere leggermente i peperoni interi e disporre direttamente sulla griglia del formo già caldo a 200° per 10/15’ minuti girandoli spesso.
Trasferire i peperoni ancora caldi in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti, lasciar intiepidire e procede privandoli della buccia ed eliminando il picciolo, i semi e le membrane interne.
Frullare la polpa ottenuta, ben sgocciolata, con 1 cucchiaio d’olio, qualche foglia di basilico, lo zucchero (che rende digeribili i peperoni) e poco sale, ottenendo una spuma liscia.
Riscaldare il riso con il cipollotto, diviso a metà privato della buccia esterna, a diretto contatto con la pentola in cui verrà cotto senza alcun condimento.
Meglio utilizzare una pentola in acciaio, con fondo spesso che garantisce continuità di temperatura, riducendo gli sbalzi termici.
Il calore deve essere medio-alto, evitando però di bruciare il riso.
Tostare il riso per almeno 2′ min circa muovendolo spesso con un mestolo.
Portare a cottura il risotto unendo dell’acqua calda leggermente salata, poca alla volta, mescolando spesso.
Giunti a metà cottura unire la crema di peperoni.
A cottura ultimata, allontanare dal fuoco, prelevare il cipollotto, e mantecare il risotto ai peperoni con due cucchiaiate di yogurt ed un cucchiaio abbondante di pecorino romano grattugiato.
Disporre il risotto ai peperoni nei piatti e guarnire con qualche goccia di yogurt e foglie di basilico fresco.
Per dare un tocco piccante in più finire il piatto con delle rondelle di peperoncino fresco o in alternativa del tocchetti di filetti di alici sott’olio.
Se ami i peperoni prova anche il finto sushi ai peperoni e fragole, i peperoni e mele in padella o il tonno tataki oppure una cremosa pasta al pesto di peperoni tanti piatti che esaltano con semplicità questi ortaggi colorati e deliziosi.
Cristina
Fatto oggi, buonissimo e bellissimo da vedere 😋
Monica Bergomi
Grazie di ❤️ Cristina mi fa tantissimo piacere