Lo sai che preparare in casa una pagnotta fragrante aiuta combattere lo stress e la depressione?
In primo luogo, la cura e l’attenzione necessarie per preparare un buon impasto sono simili a quelle richieste per la meditazione. Controllare le giuste dosi degli ingredienti, amalgamarli accuratamente, controllare i tempi ci rende più concentrati e allontana dalla mente tutti gli altri pensieri, soprattutto quelli negativi.
Impastare stimola i sensi: i profumi e le consistenze degli ingredienti stimolano positivamente olfatto, tatto, vista e gusto, scatenando le preziose endorfine, i particolari ormoni presenti naturalmente nel nostro organismo che hanno la proprietà di procurare euforia e felicità, responsabili del nostro benessere.
Il processo di preparazione è lungo e ci permette di tornare ad apprezzare il valore della lentezza e a recuperare, se siete sempre preda della fretta, il piacere della calma. Una volta pronto, visto che il pane integrale sarà un prodotto delle vostre mani e della vostra mente, vi darà anche una grande soddisfazione personale, proprio perché mangiare e condividere qualcosa che avete fatto voi stessi è molto gratificante.
Allora perché non mettere le mani in pasta per preparare un filone di pane integrale, con il caratteristico taglio verticale che ne permette il caratteristico sviluppo.
Ingredienti
- 150 g. lievito madre idr. 50% (rinfrescato)
- 450 g. farina di grano tenero integrale
- 300 g. acqua
- 5 g. malto d’orzo bio
- 7 g. sale
Per la preparazione con lievito di birra disidratato procedete preparando una biga con 3 g. di lievito 100 gr di farina 0 e 50 gr. acqua, impastare il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 1 h e con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
Pane ottenuto da impasto con idratazione al 63%
Procedimento
Sciogliere nell’acqua molto bene il lievito madre, aggiungere il malto e la farina gradatamente; impastare con l’aiuto della planetaria per 5’ minuti ed infine unire il sale. Continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto elastico (incordatura), con la farina utilizzata bastano 10/12′ minuti di lavorazione.
Trasferire la massa sulla spianatoia lavorare ancora un poco e trasferire il tutto in una ciotola, coprire con pellicola alimentare o con un coperchio e lasciare a temperatura ambiente (22/24ºC gradi) per 1 ora, in seguito riporre nella parte meno fredda del frigorifero.
Dopo 8/10 ore circa levare dal frigorifero e trasferire sulla spianatoia, dividere in due parti uguali l’impasto, allargare entrambi le parti dando forma rettangolare e formare il pane rotolando l’impasto su se stesso serrando bene la chiusura e stondando i vertici, avendo l’accortezza di lasciare la chiusura sotto.
Spolverare abbondantemente uno strofinaccio con della semola di grano duro e riporvi i filoni di pane integrale ben separati l’uno dall’altro: lasciar lievitare all’interno del forno spento ma con laucina accesa per 2/3 ore.
Riscaldare il forno a 240ºC gradi.
Prima di infornare praticare un taglio deciso al centro con un bisturi o una lametta tagliente.
Infornare i filoni di pane integrale ed abbassare la temperatura a 220ºC gradi per 30′ abbassando a 200ºC gli ultimi 15′ minuti fessurando il forno, cioè inserendo il manico di un mestolo in legno per impedire la completa chiusura dello sportello del forno.
Sfornare e lasciar raffreddare i filoni di pane integrale su una gratella.
Scegliere gli ingredienti per la preparazione del pane di cui conosciamo la provenienza e la qualità è molto importante.
Investire sulla qualità invece che sulla quantità è infatti il segreto per rispettare l’ambiente e ridurre l’impatto negativo di coltivazioni intensive che danneggiano il nostro pianeta.
Per questa preparazione ho utilizzato PRIMITIVA MOLINO PASINI farina di grano tenero INTEGRALE ottenuta da macinazione da chicco intero.
Per ottenere un prodotto ricco di fibre e unico per assorbimento, Molino Pasini utilizza solamente grani di qualità. Il prodotto ottenuto mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche anche in surgelazione e potrebbe favorire una migliore digestione.
Molino Pasini è un’azienda specializzata nella produzione di farine di grano tenero di alta qualità, dedicate sia al consumatore finale (artigiani, grossisti e dettaglianti) sia a chi si occupa della loro trasformazione, come l’industria alimentare. Presente sul mercato da 80 anni in cui si sono susseguite ben tre generazioni.
Orientata da sempre alla qualità, già nel 1997 Molino Pasini ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9002 ora adeguata alle norme UNI EN ISO 22000:2500 che comportano fra l’altro un rigido controllo e rispetto delle condizioni igieniche, in applicazione alle severe regole dettate dall’HACCP. L’azienda è inoltre certificata dal Consorzio di Controllo dei Prodotti Biologici di Bologna per la produzione di farine ottenute dalla macinazione di grani da agricoltura biologica.
Molino Pasini fornisce ai propri clienti il più alto grado di sicurezza alimentare, ora anche certificato grazie all’ottenimento, con il più alto punteggio possibile, delle certificazioni internazionali BRC, IFS e KOSHER.
Queste ed altre informazioni le trovi su