Profumata e fragrante questa alternativa alla ricetta delle sorelle Simili, chiamiamo lo pure un dolce che fa’ subito festa…..
ANGELICA ALL’ALBICOCCA
Ingredienti
150 gr di Pasta madre (10 gr lbf)
500 gr di Farina 0bio
200 gr di Latte
2 Uova
130 gr di Zucchero
70 gr di Burro a pomata
2 gr di Sale
1 Bacca di vaniglia
Per la farcitura:
Confettura di albicocche
Mandorle in granella o a lamelle
150 gr da albicocche secche
Granella di zucchero
Procedimento
Usiamo la pasta madre a 3/4 ore dal rinfresco, o comunque al raddoppio. La spezzettiamo nella ciotola della planetaria aggiungendo la farina, lo zucchero, i semi della vaniglia e il latte. Facciamo girare a media velocità. Quando prende corpo inseriamo le uova leggermente battute poco alla volta; assorbito l’uovo, possiamo aggiungere il burro che dovrà essere a pomata (circa 25°C) in più riprese, alzando la velocità della planetaria fino a completo assorbimento. Alla fine il sale. Lasciamo incordare bene. Quando risulta liscio e omogeneo, lo ribaltiamo sull’asse e diamo la forma a palla riponendolo in una ciotola, coperto con pellicola lo riponiamo in frigorifero. Per comodità, impastare la sera e lasciare in frigorifero tutta la notte.
Il mattino, leviamo la ciotola e lasciamo l’impasto circa 2/3 ore a temperatura ambiente prima di formarlo.
Ora possiamo passare alla formatura della nostra angelica. Infariniamo leggermente l’asse, con l’aiuto di un mattarello, stendiamo l’impasto a rettangolo alto circa 4/5 mm. Con una spatola, stendiamo un velo di marmellata tralasciando 2 cm al bordo superiore per la chiusura. Cospargiamo con la granella di mandorle e le albicocche secche tagliate a cubetti.
Partendo dal lato con la farcitura arrotoliamo verso l’alto fino a chiudere. Otteniamo così un rotolo, che andremo a tagliare in due in senso orizzontale con l’aiuto di un coltello affilato. Una volta ottenute due metà, le intrecciamo, alternando le due metà fino a chiudere a ciambella. Imburriamo senza lasciare eccessi una tortiera da 22 cm. adagiamo l’angelica e mettiamo a lievitare, circa 7/8 ore, fino a che non avrà riempito gli spazi. Cospargere con la granella di zucchero.
Cuocere in forno (preriscaldato) a 180C statico per 40’/45′ minuti fino a doratura.
Far raffreddare su una gratella.
Quando ne sentirete il profumo…..nascondere i coltelli…. O nn potrete resistergli.