La pizza alla zucca e funghi con formaggio di capra è una variante vegetariana saporita e gustosa che racchiude gli inconfondibili sapori autunnali.
Questa insolita pizza alla zucca e funghi è la variante autunnale della classica pizza tradizionale un delizioso connubio tra dolcezza di questa cucurbitacea regina dei mesi freddi e il contrasto del saporito formaggio caprino.
Per fare la pizza alla zucca perfetta basta davvero poco: un impasto semplice da fare e una serie di trucchetti che vanno dall’ impasto fino alla stesura e alla cottura si ottiene una pizza napoletana STG buona come quella da disciplinare internazionale
Sottile, ma allo stesso tempo morbida, leggermente croccante sul fondo, con il classico “cornicione” bruciacchiato, saporita, profumata ma anche leggera e digeribile.
L’ideale per ottenere un ottimo risultato è cuocere la pizza tonda nel fornetto a pietra o con pietra refrattaria da posizionare nel forno domestico.
Ma mettiamo le mani in pasta.
Ingredienti ( per 3/4 pizze tonde o 1 teglia)
Impasto di base
- 300 g farina di grano tenero Tipo 0 (meglio se biologica e macinata a pietra)
- 210 g acqua
- 90 g lievito madre idr. 50% rinfrescato o lievito di birra (*)
- 20 g olio extravergine di oliva
- 5 g sale (1 cucchiaino raso)
- 1 cucchiaino malto d’orzo o di riso
- semola rimacinata di grano duro
farcitura
- 250 g zucca (privata della scorza)
- 200 g formaggio bouche di capra
- funghi chiodini sott’olio ( o altra varietà a piacere)
- Sale
- Pepe
- timo fresco o secco
- 1 spicchio aglio
(*) Per la preparazione con lievito di birra disidratato procedete preparando una biga con 2 g. di lievito secco o 4 g. lievito fresco con 50 gr di farina 0 e 40 gr. acqua, impastare il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 2h e con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
Procedimento
Impastare gli ingredienti della base seguendo le indicazioni che trovi QUI.
In seguito tagliare la zucca a cubetti e rosolarla in padella con un filo dolio e qualche goccia dacqua, salatela e lasciatela cuocere per 10 minuti .
Quando la zucca si sarà ammorbidita togliere l’aglio e il rosmarino, aggiustare di sale e se necessario continuare la cottura senza coperchio per far evaporare l’acqua in eccesso.
Frullare la zucca e tenere la crema da parte.
Al momento dell’utilizzo, stendere ogni panetto con i polpastrelli delle dita partendo dal centro.
Lasciare un bordo un pò più gonfio di circa 1 cm, quello è il famoso “cornicione” come vuole la pizza napoletana, che in cottura si gonfierà.
Per realizzare la pizza romana sottile, basterà schiacciare anche i bordi.
Per stendere la pizza è vietato usare il mattarello.
Spalmare la crema di zucca sopra il disco di pasta e distribuire i funghi e alcune fettine di formaggio di capra. ( io ho utilizzato del formaggio GUBET prodotto dall’ Azienda Casale Roccolo)
Condire con un filo di olio extravergine di oliva e se piace ancora una spolverata di pepe.
Posizionare la pizza nel fornetto a pietra già caldo (400ºC gradi) e controllare la cottura.
La pizza cuoce in circa 4/5 minuti.
Servire la pizza alla zucca e funghi ben calda guarnendo con qualche foglia di timo fresco.
Utilizzando la pietra refrattaria da utilizzare nei comuni forni casalinghi posizionare la pietra sul ripiano medio e accendere il forno a 270°C.
Quando sarà arrivato a temperatura aspettare circa 20 minuti prima di cuocere la pizza per permettere alla pietra di assorbire il calore.
Il procedimento è lo stesso varia il tempo di cottura (circa 10′ minuti) perché la temperatura massima del forno è molto inferiore.
Per la cottura in teglia seguire le istruzioni QUI.
Neve
Buonasera, mi chiamo Neve e ho appena visto il sito lalunasulcucchiaio x la prima volta. Mi incuriosisce ho letto due ricette e vorrei provarle. Sono autodidatta da ca. 3 anni faccio pane con lm. X caso fate corsi z.. qui a Como?? Grazie e buonasera
Monica Bergomi
Ciao Neve ci siamo sentite sul gruppo del lievito madre 😊 non faccio corsi ma se hai bisogno ci sono senza problemi