Cornetti o fagiolini, fagiolini o cornetti…vi confesso che qualche anno (…) fa’ li ho sentiti chiamare fagiolini per la prima volta in Liguria “compra i cornetti…” E io chiesi i cornetti all’ortolano che sgranando gli occhi insegui’ quel che il mio dito indicava e disse:
“Ahhh! Fagiolini…belin”
In realtà sono tantissimi i nomi comuni attribuiti ai fagiolini: cornetti, tegoline e fagioli mangiatutto sono solamente alcuni nomignoli, che assumono una sfumatura terminologica diversa in base ai dialetti delle varie regioni.
Nonostante siano legumi, i fagiolini avrebbero tutte le caratteristiche per essere considerati “semplici” ortaggi: a differenza, infatti, di piselli, fagioli, fave, ceci ecc., dei fagiolini non si mangiano solamente i semi, bensì tutto il baccello. Un’altra netta differenza tra i legumi propriamente detti ed i fagiolini è riferita alle calorie: i fagiolini sono piuttosto poveri di proteine, grassi e carboidrati, il che spiega il loro basso apporto calorico.
I fagiolini vantano proprietà diuretiche e rinfrescanti dell’apparato gastro-intestinale, oltre che rimineralizzanti per la buona quantità di sali minerali.
Ingredienti (x4)
400 gr di fagiolini
250 gr di pomodori ciliegini rossi e gialli
1 cipollotto con la parte verde
semi di sesamo tostati
sale
olio extravergine di oliva
Procedimento
Mondare i fagiolini eliminando le due estremità e cuocere in acqua per 10′ min. scolare e raffreddare in acqua ben fredda in questo modo manterranno un bel colore verde.
In una padella con una cucchiaiata d’olio e un pizzico di sale grosso rosolare il cipollotto a rondelle e i pomodori tagliati a metà.
Unire i fagiolini in seguito ed amalgamare il tutto lasciando insaporire per 4/5′ min.
Fuori dal fuoco unire 2 cucchiai di semi di sesamo e servire.
Ottimi caldi o a temperatura ambiente come contorno o piatto unico serviti con del formaggio fresco (quartirolo lombardo o feta greca) sbriciolato sopra.