Sarà che la voglia di sole e di caldo inizia a farsi sentire insieme alle pietanze estive… voglia di parmigiana… mai comprerei le melanzane che troneggiano sui banchi del mercato adesso che l’unica luce che hanno visto e’ quella della serra dove sono cresciute.Così ho deciso di usare un ortaggio che pochi utilizzano: il sedano rapa o sedano di Verona:…bruttarello com’è fa’ davvero spavento, ma la sua polpa candida e’ tanto buona e salutare.Più delicato di sapore del fratello da costa, e’ ricco di sali minerali e poco calorico.Ma torniamo alla parmigiana…Ingredienti (x4)2 sedano rapa (700gr cad)1 provola1 barattolo di passata di datterino rosso COSÌ COM’ÈParmigiano Reggiano grattugiatoBasilico, olio extravergine d’olivaProcedimentoEliminare la scorza del sedano rapa e tagliare a fette di circa 1 cm. e scottare per qualche minuto in acqua salata.
In una pirofila unica o monoporzione sistemare le fette a strati, alternando uno strato di sedano, il pomodoro, Parmigiano reggiano, la provola affettata e una foglia di basilico.Terminare con i formaggi e un filo d’olio.Passare la parmigiana in forno a 180C gradi per 20′ circa, sino a che la superficie sarà ben dorata.
Nella preparazione non serve sale se non quello unito all’acqua di cottura del sedano; i formaggi e il pomodoro datterino sono già sapidi naturalmente.Servitela calda con un pizzico di peperoncino per chi lo gradisce.
Per questa ricetta ho usato un prodotto che “mi piace tanto” che sa’ di sole!Il pomodoro “fresco a lunga conservazione” per una cucina sana e contemporanea.COSÌ COM’Èè una linea di pomodori di alta qualità, raccolti a mano e conservati in vetro, realizzata solo con le migliori varietà di pomodoro piccolo: Datterino giallo, Datterino rosso e Pizzutello. Nasce dalla volontà di preservare intatto il profumo e il gusto delizioso di un pomodoro eccellente, come appena colto, superando le barriere della stagionalità e offrendo il vantaggio di averlo tutto l’anno in dispensa, pronto all’impiego in ogni ricetta, proprio come se fosse fresco. I pomodorini Così Com’è sono solo quelli coltivati da Finagricola, nei suoi 300 ettari di terra, nella fertile e soleggiata Piana del Sele. Ciascuna pianta viene seguita con passione ed attenzione, dalla semina alla raccolta, offrendo una garanzia totale sul controllo dell’intera filiera di produzione. I pomodorini Così Com’è sono poi raccolti a mano, uno ad uno, e conservati in vetro con un processo delicato, a pochissime ore dalla raccolta, in maniera che conservino intatte tutte le loro preziose caratteristiche nutrizionali, insieme al gusto dolce e pieno di sole. Tutto ciò fa dei pomodorini Così Com’è un prodotto irrinunciabile per chi ricerca l’eccellenza dei sapori semplici, pronti ad essere interpretati in una cucina sana e contemporaea.
Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da acqua&menta