Meravigliosa terra la Sicilia, e ancora più bello è perdersi fra le vie del centro di Palermo e passeggiare senza una vera meta, lasciandosi guidare dal profumo di buono che si diffonde nell’aria; e quando la fame inizia a farsi sentire è meraviglioso entrare in una delle tante rosticcerie o trattorie e farsi venire l’acquolina in bocca anche solo leggendo il menù!
Tra le tante prelibatezze offerte dalla tradizionale cucina palermitana è impossibile non ricordare gli “Anelletti al Forno” o “Timballo di Anelletti” sontuosa preparazione che tra gli ingredienti comprende verdure, formaggio e polpettine di vitello….
Gli anelletti siciliani sono un tradizionale formato di pasta, che presenta la forma di un anello e lo spessore di un bucatino, e vengono utilizzati principalmente per la preparazione di questo piatto.
Impossibili da trovare altrove personalmente devo ringraziare Sara meravigliosa amica che si è prodigata per farmeli avere…..ci separa l’intera Italia!
Questa in seguito e’ una mia personale versione….riveduta e alleggerita….con pesce e niente fritto ma ugualmente tanto tanto sapore.
Ingredienti
350 gr Anelletti siciliani
2 melanzane ben sode
200 gr piselli surgelati
100 gr ricotta dura siciliana
100 gr Primo sale fresco (Tuma) o mozzarella
600 gr sgombro fresco
vino bianco, limone, alloro
prezzemolo
pangrattato casalingo
aglio, sale, pepe
olio EVO
Procedimento
Tagliare le melanzane verticalmente a fette di 0.5 cm. circa spennellarle di latte e cuocerle in forno ventilato avendo l’accortezza di appoggiarle direttamente sulla griglia del forno a 200 C gradi per 10′ minuti
avremo delle melanzane simil-fritte ma più sane e digeribili.
Portare a bollore dell’acqua con 1 bicchiere di vino bianco, alloro e fettine di limone in una pesciera o una casseruola che possa contenere lo sgombro.
A bollore unire il pesce e allontanare dal fuoco; una volta raffreddato scolare e sfilettare, eliminare pelle e spine e passate al mixer con un uovo, sale, pepe, e pangrattato. Formare delle polpettine.
Nel mentre preparare un sugo al pomodoro con uno spicchio d’aglio e dei pelati e aggiungere i piselli e dopo 5′ minuti le polpette, lasciarle cuocere per 5 /10′ minuti e scolare conservando separatamente.
Lessare gli anelletti in acqua salata, scolare bene al dente.
Tagliare il primosale a dadini e lasciar scolare il liquido in eccesso.
Quando la pasta sarà cotta condire con il pomodoro ed unire i dadini di formaggio e la ricotta salata grattugiata mescolando bene.
Ungete una tortiera ad anello (apribile) con diametro 20/22 cm.
Con le fette di melanzana rivestire fondo e bordi lasciando sbordare le fette e disporre un primo strato di pasta: pressando un poco per nn lasciare spazi, disporre le piccole polpette e colmare con la rimanente pasta e richiudere il timballo con fette di melanzana.
Passare in forno caldo per 35/40′ minuti in modo che il timballo si compatti.
Certo e’ un piatto da grande occasione ma può essere preparato in anticipo e riscaldato per tempo….lo rende ancor più saporito!
Sicuramente differente dalla versione originale: leggero e digeribile senza scordare il meraviglioso pesce azzurro!