Preparata con un impasto a lunga lievitazione, la pizza in teglia morbida e fragrante è un piatto irresistibile dal successo assicurato.
La classica pizza in teglia da fare in casa per essere gustata da tutta al famiglia come piatto unico o servita come aperitivo casalingo.
Io ho condito la pizza in teglia in modo classico con polpa di pomodoro, mozzarella e origano, ma può essere farcita secondo le proprie preferenze con l’aggiunta di altri ingredienti come salumi, tonno o verdure.
Ingredienti
- 500 g farina grano tenero tipo 0
- 300 g acqua a temperatura ambiente
- 90 g lievito madre idr. 50% rinfrescato o lievito di birra (*)
- facoltativo 1 cucchiaino scarso malto d’orzo o miele
- olio extravergine d’oliva italiano
- 5gr di sale
per la farcitura
- 400 g pomodori conservati ben sgocciolati
- 200 g mozzarella fiordilatte
- origano
(*) Per la preparazione con lievito di birra disidratato procedete preparando una biga con 2 g. di lievito secco o 4 g. lievito fresco con 60 gr di farina 0 e 30 gr. acqua, impastare il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 2h e con la biga ottenuta procedere come da ricetta.
Procedimento
Con l’aiuto di una planetaria sciogliere la pasta madre nell’acqua con il malto o il miele, aggiungere la farina, l’olio e per ultimo il sale ed impastare il tutto fino all’incordatura.
Trasferire la massa sulla spianatoia lavorare ancora un poco e trasferire il tutto in una ciotola abbastanza grande da ospitarla anche a fine lievitazione, crescerà di 3 volte il volume iniziale, precedentemente unta d’olio, coprire con un coperchio e lasciare a temperatura ambiente (22/24ºC gradi) .
Dopo un’ora procedere con delle pieghe in ciotola:
cioè prendere un lembo di pasta dal bordo con le mani umide ed allungare verso l’alto, portandolo poi al centro dell’impasto.
Girare la ciotola e ripetete l’operazione fino a completamento del giro.
Riporre in frigorifero, nella parte più bassa, appena sopra ai cassetti di frutta e verdura, e lasciar riposare dalle 24 alle 48 ore.
Il passaggio in frigorifero è utile per la maturazione dell’impasto che in questo modo risulterà molto digeribile, soprattutto nelle preparazioni che vengono consumate calde o tiepide.
Levare dal frigorifero la pasta e lasciar riposare 1h a temperatura ambiente,
in seguito stendere delicatamente sulla leccarda o su una teglia da pizza precedentemente unta di olio, e lasciar riposare altre 4 ore.
Cospargere di pomodoro, pelati sgocciolati e tritati, unire l’origano e poco sale.
Preriscaldare il forno a 250ºC e, una volta in temperatura, infornare la pizza nella parte più bassa del forno per 15’ minuti.
Cospargere la superficie con la mozzarella (meglio se tagliata e lasciata sgocciolare qualche ora prima di usarla così da non bagnare troppo la pasta) e spostare la teglia a metà altezza del forno per altri 10’minuti.
Servire la pizza in teglia ben calda tagliata a pezzi.
Qui puoi trovare tante altre idee per fare la tua pizza in casa
Consigli
- È possibile variare le farine utilizzate secondo il vostro gusto. Se si utilizza una farina integrale, è importante tagliarla con una parte di farina 0 per garantire all’impasto il giusto grado di lievitazione.
- Una volta in teglia, maneggiare la pizza delicatamente e poco per mantenerne le bolle e la sofficità.
Edit 2020
Monica
Anche questa pizza mi sembra una favola!!!! Posso chiederti le misure della teglia? Grazie!!! Buon sabato Monica PS hai un blog bellissimo!!! Non ho mai fatto la pizza, sempre voluto farlo, ma mai fatto. Le tue ricette mi hanno spinto a provarci!
Monica Bergomi
Che onore! La teglia misura circa 40 x 30 cm va bene anche la placca del forno.
Monica
L’ho fatta, cara!!!! Stavo quasi per bruciarla, per un pelo!!!! 😅 E diciamo che nonostante fosse ben cotta era davvero buona, quindi immaginiamo come potrà essere dopo le tante volte che la farò e raggiungerò quasi la prefezione, giusto???? 🤗Grazie!!!!!
Vorrei chiederti:
– quanto olio evo metti più o meno nell’impasto?
– la biga posso farla con farine semi-integrali o integrali?
– E con semola?
– se faccio 2 teglie, raddoppio le dosi degli ingredienti. Devo raddoppiare anche le dosi di ldb fresco, farina e acqua della biga?
Buona serata!!!!!!!!!! Ciao Monica
Monica Bergomi
Ciao Monica mi fa piacerissimo sapere che ti è piaciuta.
Rispondo alle due domande:
– nell’impasto metto 20 g circa (due cucchiai)
– la biga sarebbe meglio farla sempre con farina di grano tenero tipo 0
– per usare la semola di grano duro sul blog trovi la ricetta specifica e anche per l’utilizzo di farina integrale.
– per 2 teglie vanno raddoppiati tutti gli ingredienti biga compresa.
Spero di essere stata abbastanza chiara 💗
In caso contrario o per qualunque dubbio chiedi pure
laura
Ciao Monica è da tempo che ti seguo sei bravissima e le tue ricette sono buonissime,vorrei fare questa ricetta ma non mi è molto chiaro se per fare la biga devo prelevare gli ingredienti dal totale o se sono da pesare a parte grazie infinite
laura
Ciao Monica è da tempo che ti seguo sei bravissima e le tue ricette sono buonissime,di questa ricetta non mi è chiaro se devo prelevare gli ingredienti dal totale del peso grazie
Monica Bergomi
Ciao Laura, per prima cosa grazie per la fiducia.
Per quanto riguarda la preparazione della biga la farina e l’acqua utilizzate sono da calcolare a parte è vanno a sostituire il lievito madre
Spero di essere stata chiara, se hai dubbi chiedi pure