Il risotto al nero di seppia con moscardini in umido è un primo piatto di pesce scenografico e delizioso perfetto per tante occasioni.
Esistono molti modi per preparare il risotto al nero , c’è chi lo preferisce con le seppie, chi senza, chi ci mette altro pesce, chi lo manteca solo con burro o con olio e chi preferisce anche dargli una spinta di sapore in più con un po’ di formaggio. Questa è la mia versione semplice con nero di seppia e moscardini in umido per decorare che era un piatto tanto amato dal mio papà.
Un risotto semplice mantecato con olio e insaporito con il fondo di cottura dei molluschi. I moscardini sono dei cefalopodi simili a piccoli polpi ma si distinguono facilmente da quest’ultimi perchè hanno una sola fila di ventose lungo ciascun tentacolo. In questa ricetta voglio spiegarvi come cucinare dei gustosi moscardini al pomodoro o più comunemente chiamati in umido. In questa preparazione è meglio utilizzare dei moscardini di piccole dimensioni che cuociono velocemente e restano molto teneri. I moscardini in umido sono ottimi anche come condimento per la pasta.
Ma vediamo come preparare questo gustoso risotto al nero di seppia con moscardini in umido.
INGREDIENTI
Per il risotto al nero di seppia
- 300 g riso varietà Carnaroli o Arborio
- 8 g nero di seppia
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- brodo vegetale q.b. (8 dl circa)
- sale
- pepe
Per i moscardini in umido
- 600 g moscardini (di piccole dimensioni)
- 300 g polpa di pomodoro
- aglio
- vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino a piacere
PROCEDIMENTO
Lavare i moscardini e procedere alla pulizia (se non lo avete già fatto fare al pescivendolo). Privare delle interiora contenute nella sacca ed eliminare gli occhi e il becco centrale e lavare con cura. Riscaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente con l’aglio e il peperoncino. Una volta caldo unire i molluschi e rosolare a fuoco vivo per qualche minuto poi sfumare con il vino, ridurre la fiamma, e cuocere per 3‘minuti , quindi sgocciolare dal fondo di cottura da conservare a parte. Rimettere i moscardini in padella ed unire il pomodoro, mescolare e cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio (non di più altrimenti il pesce diventa gommoso).
Procedere con la preparazione del risotto al nero di seppia. Tritare lo scalogno e farlo appassire in 2 cucchiai di olio unire il riso, tostare a fuoco vivo per almeno 2′ min muovendolo spesso con un mestolo di legno. Portare a cottura il risotto unendo il brodo vegetale poco alla volta mescolando spesso. A tre quarti di cottura unire il nero di seppia è il fondo di cottura dei moscardini tenuto da parte. A cottura ultimata, allontanare dal fuoco e mantecare con olio extravergine di oliva. Disporre il risotto nei singoli piatti di portata e completare con moscardini in umido sistemati al centro.
Il risotto al nero di seppia con moscardini in umido è un ottimo primo piatto di pesce adatto alle grandi occasioni ma anche un perfetto piatto unico nutrizionalmente corretto e naturalmente senza glutine.
Se ami i risotti come me QUI trovi tante altre idee da portare in tavola in ogni stagione