Un primo piatto di pesce, una pasta con calamari un po’ diversa dal solito che unisce la dolcezza della crema di patate alla sapidità di questi molluschi.
Un condimento insolito: una semplice crema di patate e dei calamari rosolati velocemente in padella, delicato e appagante, questa pasta con calamari e crema di patate è quasi un piatto unico. Un piatto decisamente semplice che fa leva sulla qualità dei singoli ingredienti a partire dalla pasta.

Consumare pasta è un rito radicato nella nostra cultura, non per niente siamo i maggiori consumatori al mondo, in qualunque formato e condimento resta sempre una gioia portarla in tavola. Per la mia pasta con calamari e crema di patate ho scelto i Mille Righe Sgambaro trafilati al bronzo che, come piccoli cannoli, sono perfetti per raccogliere il condimento ed esaltare ogni boccone. Ma vediamo come prepararla.
Ingredienti (X 4 porzioni)
- 320 g pasta formato Mille Righe n. 54 Sgambaro Etichetta Gialla
- 400 g calamari di piccole dimensioni
- 2 patate medie a pasta farinosa
- erba cipollina
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe a piacere
Procedimento
Lavare i calamari e procedere alla pulizia afferrando la parte della sacca con una mano e la testa con l’altra, tirare e staccare le due parti. Estrarre la penna trasparente di cartilagine contenuta nella sacca ed eliminare le interiora sciacquando bene sotto il getto dell’acqua corrente. Privare il corpo della pelle e delle pinne laterali e ridurre ad anelli. Riprendere le teste dei calamari e separarle dai tentacoli praticando un taglio sotto gli occhi, rimuovendo anche il becco centrale. Sbucciare e ridurre a piccoli tocchetti le patate, trasferire in una padella antiaderente con un filo d’olio e far prendere calore. Unire dell’acqua calda sino a ricoprirle a filo, salare, e lasciare cuocere per 6/8’ minuti. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre il tutto in crema e conservare al caldo.

Nella stessa padella riscaldare una cucchiaiata di olio e lo spicchio di aglio, unire i calamari e cuocere a fuoco vivo per 3/4’ minuti, quanto basta per rendere le sue carni bianche e non traslucide. In questo modo resteranno consistenti ma estremamente morbidi. Contemporaneamente cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Scolare la pasta ben al dente e trasferire nella padella con il fondo di cottura dei calamari, unire la crema di patate e i calamari. Mantecare il tutto a fuoco basso, fino a che la salsa diventa cremosa. Condire con una generosa macinata di pepe e ripartire la pasta ai calamari e crema di patate nei singoli piatti e completare la preparazione con l’erba cipollina affettata finemente.Buon appetito

Per questo primo piatto di pasta ho utilizzato i Mille Righe n. 54 Etichetta Gialla di Sgambaro prodotti solo con grano Marco Aurelio italiano. Lo stesso grano dello spaghettone e delle orecchiette che ho usato per le ricette che trovi qui Selezionato in 15 anni di ricerca, è un grano duro importante che eccelle da anni nelle classifiche dei migliori grani italiani. Pasta di grano duro lavorata lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione a basse temperature: le caratteristiche organolettiche e sensoriali restano così intatte. Attualmente la linea Etichetta Gialla Sgambaro è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia. La quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria durante tutto il suo ciclo di produzione è davvero minima. La famiglia Sgambaro, mugnai e pastai dal 1937, da tre generazioni lavorano con costanza, amore e intelligenza verso l’ambizioso obiettivo di arrivare ad essere un’azienda climate positive entro il 2030. Se ti interessa approfondire, ti rimando al loro sito: www.sgambaro
