Una pizza veloce cotta in padella da fare in 15’ minuti, senza lievitazione, per tutte le volte che ci assale la voglia di pizza.
La pizza in padella è una ricetta furba, anzi, furbissima, che ovviamente non vuole sostituirsi alla ricetta della vera pizza napoletana con cui ha poco a che fare.
Niente a che vedere con il pane e i lievitati classici fatti con il lievito madre che tanto amo.
Una soluzione dell’ultimo minuto quando la voglia di pizza ci assale e non abbiamo tempo.
Una classica pizza margherita: pomodori pelati, mozzarella e basilico con il tocco saporito della Coppa di Parma IGP.
Ma potete farcire la pizza in padella come preferite: con verdure grigliate o fritte, con pomodorini freschi e acciughe, con formaggi di vario tipo.
La pizza in padella è quindi perfetta per quando si ha davvero poco tempo ma si ha voglia di qualcosa di sfizioso e saporito.
Ingredienti
- 150 g farina di grano tenero Tipo 00
- 90 g acqua
- 1 cucchiaino di olio extravergine
- 4 g lievito istantaneo per torte salate
- 2,5 g sale
- 150 g polpa di pomodoro
- 100 g mozzarella fiordilatte
- 100 g Coppa di Parma IGP
- basilico fresco
- olio extravergine
- sale
Procedimento
Tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciatela scolare in un colino a fori stretti per un paio di minuti adagiare poi i pezzetti di mozzarella in un canovaccio pulito ed asciugare bene, in questo modo non rilasceranno liquido durante la cottura.
In una ciotola mescolare farina, lievito e sale, poi aggiungere acqua e olio.
Mescolare bene il tutto con un cucchiaio fino a quando i liquidi non saranno ben assorbiti.
Formare una palla con l’impasto che si presenterà piuttosto morbido.
Stendere l’impasto con le mani direttamente in un padella antiaderente, precedentemente unta d’olio, allargando bene i bordi.
Condire i pomodori con poco sale e distribuire uniformemente sulla superficie della pizza evitando il bordo.
Irrorare il tutto con un filo d’olio.
Cuocere la pizza in padella è un’ operazione semplicissima che si fa pochissimi minuti di tempo, ma è necessario rispettare un paio di semplici regole per la sua perfetta riuscita:
1) Porre la pizza sul fuoco più largo del vostro fornello, in modo che il calore diffonda in maniera uniforme dal centro ai lati, cuocete a fiamma moderata in modo che l’impasto cuocia in modo uniforme e il fondo risulterà leggermente croccante.
1) Tenete sempre chiuso il coperchio sulla padella durante la cottura, questo per far cuocere in maniera uniforme condimento e impasto.
Cuocere per circa 8′ – 9′ minuti
Se avete un coperchio trasparente, vi renderete conto che la pizza è pronta quanto aumenta di volume, e il cornicione è bello gonfio e sul condimento si vedono le bollicine.
Trascorsi circa 9′ togliere il coperchio ed aggiungere la mozzarella.
Chiudere di nuovo la pizza in padella con il coperchio e lasciar cuocere 1 altro minuto, in pochi secondi la mozzarella si scioglierà.
Prima di servire completare la pizza le fettine di Coppa di Parma, arrotolate su se stesse a forma di rosa, le olive e qualche foglia di basilico fresco.
La pizza con Coppa di Parma è un ottimo piatto unico salva cena ma è perfetta anche tagliata a spicchi come finger food per accompagnare un aperitivo o per una merenda sana e genuina che i bambini l’adoreranno.
La Coppa di Parma è un prodotto tradizionale della salumeria parmense che ha ottenuto il marchio IGP nel 2011.
La si riconosce dalla consistenza morbida, la sapidità non troppo pronunciata e profumo delicato, elementi che lasciano percepire pienamente il gusto tipico della carne di suino.
La vera Coppa di Parma IGP ha forma cilindrica, con dimensioni variabili da 25 a 40 cm in lunghezza, e peso non inferiore a 1,3 kg. Al taglio, la fetta è mediamente compatta,
Il compito di promuovere e valorizzare la Coppa di Parma IGP spetta al Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP: nato nel 2012, con sede a Parma, attualmente raggruppa 21 produttori.