Il risotto cacio e pepe con miele e polline una rivisitazione insolita di un primo piatto classico della cucina romanesca.
Il risotto cacio e pepe con miele e polline altro non è, se vogliamo, che la versione senza glutine della classicissima pasta cacio e pepe romana con un tocco molto particolare dato dal miele e dal polline.
Un piatto della tradizione povera laziale, tanto semplice all’apparenza quanto difficile nella pratica, in quanto bisogna trovare la giusta combinazione tra cremosità, sapidità e piccantezza.
Questo risotto cacio e pepe con miele e polline potrebbe diventare uno dei vostri cavalli di battaglia in cucina semplicemente seguendo pochi semplici consigli per la preparazione.
E allora accendiamo i fornelli.
Ingredienti (x 4 porzioni)
- 320 g riso varietà Carnaroli
- 100 g Pecorino romano media stagionatura grattugiato
- 50 g Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato
- 40 g burro
- pepe nero
- miele di acacia italiano Mielizia
- polline italiano Mielizia
Procedimento
Riscaldare il riso a diretto contatto con la pentola in cui verrà cotto senza alcun condimento. Meglio una pentola in acciaio, con fondo spesso che garantisce continuità di temperatura, riducendo gli sbalzi termici.
Il calore deve essere medio-alto, evitando però di bruciare il riso.
Tostare il riso per almeno 2′ min circa muovendolo spesso con un mestolo.
Quando il riso sarà tostato, cioè i chicchi saranno traslucidi e, mescolando, si sentirà il tipico rumore di ghiaia, unire un mestolo di acqua calda leggermente salata.
Portare il risotto a cottura, unendo dell’acqua, leggermente salata ben calda, poco alla volta, continuando a mescolare.
A cottura ultimata, lontano dal fornello, mantecare il risotto con il burro e abbondante pepe nero macinato grossolanamente al momento.
Unire in seguito il Pecorino e il Parmigiano.
La sequenza degli ingredienti aggiunti durante la mantecatura del risotto, è molto importante perché solo rispettando i vari passaggi, si può ottenere una perfetta cremosità del risotto cacio e pepe un piatto ricco di sapore e profumato.
Ripartire il risotto cacio e pepe nei singoli piatti e terminare la preparazione con il miele di acacia e un cucchiaino di polline.
Servire il risotto cacio e pepe con miele e polline ben caldo.
Ho realizzato questo risotto cacio e pepe con miele e polline per lo show Cooking organizzato da Mielizia nell’ambito di TUTTOFOOD 2019.
Per questa preparazione ho utilizzato miele d’acacia e polline italiano prodotto da piccoli produttori per Mielizia.
Mielizia, da oltre 35 anni, è il marchio degli apicoltori di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, la più importante cooperativa di apicoltori in Italia e una delle principali al mondo. Dal Piemonte alla Sicilia, gli apicoltori raccolgono le migliori produzioni italiane di miele, polline, pappa reale e propoli.
Nato dall’unione delle parole miele e delizia, Mielizia esprime, ancora oggi, tutta la bontà e la genuinità dei nostri mieli: una miniera di sapori che evocano i luoghi più belli d’Italia, dove le api raccolgono nettari fragranti da cui ricavano tanti mieli profumatissimi: una delizia per i nostri sensi. Tutti i gli apicoltori conferiscono i migliori raccolti presso l’azienda a Monterenzio, sulle colline bolognesi, dove inizia il processo di confezionamento. Solo dopo attenti controlli per testare freschezza e qualità nascono i mieli Mielizia, confezionati con un processo delicato e rispettoso delle proprietà organolettiche e nutrizionali, per non alterare profumi e sapori di questi prodotti, diversi per ogni territorio e buoni così come la natura ha voluto.
Molte altre informazioni e dove poter acquistare i prodotti Mielizia su: