Una semplice torta soffice che profuma di caffè d’orzo addolcita dalle pere e dallo sciroppo d’acero con le sue proprietà benefiche.
Le giornate si accorciano, le foglie degli alberi assumono mille colori prima di cadere e le temperature scendono. Sta arrivando l’autunno, stagione da molti amata ma da altrettanti odiata, preludio dell’inverno e fine dell’estate, eppure momento ricco di ingredienti di stagione a cui è impossibile resistere.
Pensateci bene: anche se questo periodo dell’anno vi mette tristezza e malinconia, non ne potete apprezzare i frutti, almeno uno dei tanti che riempiranno le nostre tavole nei prossimi mesi.
Le pere dolci e croccanti frutti dell’autunno sono ricche di principi nutritivi ed abbonda no di zuccheri semplici. Le pere sono ricche di potassio, un minerale che è deputato al buon funzionamento del sistema nervoso, dei reni e del sistema linfatico. Ha un alto contenuto di fibre e, proprio per questo motivo, può essere utile a regolarizzare l’intestino. A questa azione contribuiscono anche i polifenoli, che conferiscono alla pera delle importanti proprietà antiossidanti, insomma mantengono giovani ed in salute.
E proprio le pere il caffè d’orzo e il salutare sciroppo d’acero al posto dello zucchero semolato sono i protagonisti di questa torta soffice, ideale per la merenda o la colazione anche dei bambini, che fa venire voglia di festeggiare l’arrivo dell’autunno.
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
- 250 g farina 00
- 100 g di sciroppo d’acero
- 30 g di olio di semi di mais (spremuto a freddo)
- 2 uova medie
- 7 g di lievito chimico per dolci (1 bustina)
- 3 cucchiai preparato per orzo solubile
- 1 cucchiaio crema spalmabile al cioccolato
- 2 pere medie (kaiser o abate)
- 2 cucchiai zucchero d’acero
- sale
Procedimento
In una ciotola capiente, o nella planetaria, miscelare lo sciroppo d’acero, l’olio di semi e le uova intere utilizzando una frusta da cucina.
Setacciare la farina con il lievito ed unire al composto amalgamando bene tutti gli ingredienti. Infine unire l’orzo solubile e la crema al cioccolato ed incorporare all’impasto della torta.
Versare il composto nello stampo, meglio se provvisto di cerniera apribile, unto con olio. Battere 3/4 volte la tortiera sulla superficie del piano di lavoro, in questo modo si assesterà l’impasto.
Tagliare a spicchi sottili le pere, precedentemente lavate e asciugate e private del torsolo, e disporli a raggiera sulla superficie della torta.
Prima di infornare la torta cospargere la superficie con lo zucchero d’acero. Cuocere in forno, già caldo con funzione statica, a 180°C per 35/40′ minuti accertando la cottura con uno stuzzicadenti che inserito nell’impasto dovrà uscirne asciutto.
Sfornare, levare delicatamente dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella da pasticceria.
Per questa ricetta ho utilizzato Sciroppo d’Acero Dark robust e zucchero d’acero MapleFarm .
MapleFarm è il principale importatore e distributore di sciroppo d’acero in Italia e in Europa, ed effettua importazioni mensili garantendo la massima freschezzainogni bottiglia confezionatasecondo l’originaletradizione Canadese e nel pieno rispetto dei più rigidi controlli qualitativi e di sicurezza alimentare. Raccolto a metà stagione, lo sciroppo d’acero vantaun sapore delicato, simile allo zucchero di canna e una tonalità piùscura e definita.
Indicato come ingrediente per preparazioni biologiche, vegane, vegetariane, senza glutine e senza allergeni, lo sciroppo d’acero è fonte di minerali e possiede proprietà energizzanti e antiossidanti nonché effetti diuretici e depurativi.
Lo zucchero d’acero è semplicemente ottenuto dalla disidratazione dello sciroppo d’acero mantenendone le proprietà e i benefici.
Tante ulteriori informazioni su